Da un punto di vista psicologico, una competenza genitoriale adeguata garantisce al minore di poter esprimere in maniera sufficientemente chiara la propria potenzialità di sviluppo. L’osservazione della competenza genitoriale si identifica con la valutazione dell’ambiente psichico in cui il minore percorre le sue tappe di sviluppo e come tale ambiente possa sostenere il suo ...
di Francesco Vitrano, Neuropsichiatra dell’età evolutiva, psicoterapeuta, condirettore di Minorigiustizia
L’autrice tratta il tema delle competenze genitoriali quando uno dei due genitori è tossicodipendente. Dall’analisi di alcune pronunce, rileva come tale condizione sia molto spesso un effettivo e “legittimo” presupposto per l’affidamento esclusivo del figlio a favore dell’altro o provvedimenti limitativi all’esercizio della ...
di Marta Rovacchi, Avvocata in Reggio Emilia
L’autrice spiega che cosa si intenda per “adolescenza patologica” e illustra quali sono i disturbi psichiatrici importanti legati a questa fase della vita, quali i DCA (disturbi della condotta alimentare) i disturbi dello sviluppo della personalità e i disturbi psicotici.
di Maria Luisa Borgioli, Medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta, esperto di riabilitazione psichiatrica, supervisore
Illustrata la definizione che norme e pronunce di legittimità danno di handicap grave, l’autrice analizza la questione del mantenimento del figlio maggiorenne portatore di handicap grave.
di Maria Teresa Pagano, Avvocata in Roma – Presidente AIAF Lazio
L’autrice spiega che cos’è la dislessia, uno dei principali disturbi specifici dell’apprendimento, narrando la propria vicenda personale e quella di alcuni altri studenti. Il linguaggio è quello colloquiale e franco della conversazione che agevola la comprensione immediata delle caratteristiche delle persone affette da DSA che, se ben orientate, supportate e ...
di Enrica Cusin, Dottoressa in scienze e tecniche psicologiche
L’autrice affronta il tema della tutela legale degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, e del diritto, in base alla l. n.170/2010, di usufruire di piani didattici personalizzati che vanno eseguiti nell’ambito scolastico e in presenza di specifici altri requisiti.
di Damiana Stocco, Avvocata in Rovigo
Gli autori, partendo da un’analisi delle novità introdotte con la l. n. 3/2018 (c.d. “legge Lorenzin”), analizzano l’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sul nostro sistema sanitario e sulle categorie più vulnerabili.
di Marilisa D’Amico, Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano
Stefano Bissaro, Dottore di ricerca in Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano