CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO


Il presente documento definisce le condizioni generali che disciplinano la vendita in abbonamento dei periodici e le regole riportate al momento della sottoscrizione, debbono considerarsi vincolanti per entrambe le parti. L’Editore si riserva di modificare le presenti condizioni generali di vendita perciò se ne raccomanda la conservazione a cura del cliente per futura consultazione.

1) Oggetto del contratto
Oggetto del contratto è la vendita in abbonamento di periodici cartacei, periodici digitali, stampa dei periodici digitali ad uso privato, licenze aggiuntive per accessi multipli ai siti delle riviste.

2) Conclusione del contratto
Per acquistare le Riviste in abbonamento è sufficiente sottoscrivere il presente modulo d’ordine ed inviarlo via mail all’indirizzo ufficioabbonamenti@giappichelli.it, oppure è possibile procedere all’acquisto on line dai rispettivi siti delle Riviste, o direttamente da sito dell’Editore.
L’invio dell’ordine da parte del cliente comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti condizioni generali di contratto. La conclusione del contratto di vendita è subordinata al ricevimento del pagamento del corrispettivo. Ad avvenuto pagamento, il cliente riceverà a breve la relativa fattura di acquisto e le credenziali di accesso alla Rivista verranno attivate entro 48 h salvo chiusure per ferie e festività.

3) Durata del contratto
L’abbonamento digitale dura 12 mesi dalla data di attivazione.
L’abbonamento digitale con scelta del servizio di stampa ad uso privato ha durata solare e dà diritto all’accesso al sito della rivista fino alla fine dell’annata per la quale l’utente ha richiesto il servizio di stampa ad uso privato.
L’abbonamento carta + web ha durata solare (e richiede l’indicazione dell’annata prescelta) e dà diritto all’accesso al sito della rivista fino alla fine dell’annata alla quale l’abbonato ha scelto di abbonarsi.
Se l’annata non viene specificata nell’ordine si presume che la scelta ricada sull’annata in corso e quest’ultima verrà fatturata.

4) Corrispettivi e modalità di pagamento
I prezzi di abbonamento indicati al pubblico si intendono comprensivi di IVA. L’IVA per i periodici digitali è pari al 4%; per i periodici cartacei con consultazione web l’IVA è assolta dall’Editore sulla differenza di prezzo del prodotto carta+web e il prezzo del medesimo in versione web, mentre sulla restante parte di prezzo l’IVA è al 4%; per il servizio di stampa ad uso privato dei periodici digitali e per le licenze aggiuntive l’IVA è pari al 22%.
I pagamenti potranno essere eseguiti con bonifico bancario, c/c postale, o se effettuati tramite sito anche con carta di credito. L’Editore si riserva il diritto di sospendere l’abbonamento nel caso in cui il cliente non esegua il pagamento. L’Editore potrà variare il prezzo di abbonamento in ogni momento, fermo restando che la variazione non riguarderà i contratti in essere.

5) Costi e modalità di spedizione
Per i periodici cartacei o per i servizi di stampa ad uso privato spediti all’estero le spese di spedizione dell’abbonamento ammontano ad € 22,00 per ciascun fascicolo spedito in territorio UE e ad € 32,00 per ciascun fascicolo spedito in territorio extra UE. Il cliente è tenuto ad indicare espressamente in fase di acquisto e sottoscrizione dell’abbonamento l’indirizzo al quale dovrà essere eseguita la consegna ed eventuali successivi cambiamenti.
L’invio senza addebito dei fascicoli non ricevuti è previsto solo se la richiesta è inviata via email entro 30 giorni dal ricevimento del fascicolo successivo.

6) Diritto di recesso
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 e seguenti del Codice del Consumo, il cliente, entro il termine di 14 giorni dalla data di attivazione della rivista acquistata, può esercitare il diritto di recesso senza dover fornire alcuna motivazione, ottenendo il rimborso integrale degli importi corrisposti.
Per l’esercizio del diritto di recesso il cliente dovrà inoltrare, entro il termine sopra indicato, l’apposita richiesta scritta di recesso a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente recapito: UFFICIO ABBONAMENTI -G. GIAPPICHELLI EDITORE SRL, Via Po 21, 10124 Torino. Entro i 14 giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, il cliente dovrà rispedire all’Editore, eventuali fascicoli della rivista ricevuti, sopportando le relative spese di spedizione. Una volta ricevuto in restituzione gli esemplari della rivista, l’Editore provvederà al rimborso. Nel caso in cui il diritto di recesso non sia esercitato entro il termine sopra indicato, l’Editore rimborserà solamente l’importo dei fascicoli per i quali non è stata ancora data esecuzione del contratto.

7) Accesso tramite IP, licenze aggiuntive e abbonamenti arretrati
A richiesta dell’abbonato sono previsti accessi tramite IP; il primo IP con range unico e consecutivo è compreso nel prezzo di abbonamento, per IP aggiuntivi contattare l’Editore all’indirizzo ufficioabbonamenti@giappichelli.it o al numero 011.8153543. I numeri di IP ammessi all’autenticazione per l’accesso al servizio devono essere statici e tali devono essere mantenuti per tutto il periodo di validità dell’abbonamento. L’utilizzo è fortemente monitorato e potranno essere applicate quote aggiuntive legate all’utilizzo da parte di IP che non siano riconducibili all’abbonato.
L’abbonato può inoltre richiedere licenze aggiuntive e abbonamenti arretrati. Per maggiori informazioni contattare l’Editore all’indirizzo ufficioabbonamenti@giappichelli.it o al numero 011.8153543.

8) Uso consentito
I contenuti elettronici delle riviste giappichelli devono essere fruiti in loco o da remoto tramite vpn/proxy dai soli utenti iscritti alla biblioteca abbonata. Le biblioteche possono fornire agli utenti finali solamente la copia stampata dei file delle riviste e solamente a condizione che il richiedente sia un utente iscritto alla biblioteca e abbia residenza su territorio nazionale.
I contenuti elettronici non possono essere trasmessi elettronicamente nella loro forma digitale a un utente finale. È consentito il document delivery solamente entro i seguenti limiti: nessuna copia digitale può essere trasmessa neppure tra biblioteche nazionali ma è consentita solamente lo scambio di copie cartacee di contenuti digitali. Le copie del medesimo articolo destinate al document delivery sono prefissate in un numero massimo di 3.
L’abbonamento per le università consente il download di ciascun articolo per un numero massimo di 3 volte ogni 60 giorni.
Per necessità di numeri maggiori di download (a pagamento) contattare l’ufficio abbonamenti.

9) Rinnovo automatico
È possibile richiedere il rinnovo automatico per gli abbonamenti sottoscrivendo espressamente la presente clausola nell’apposito spazio posto in fondo alle condizioni in tal caso gli abbonamenti alla scadenza si intendono rinnovati automaticamente e - in assenza di disdetta da comunicarsi entro 60 gg. prima della data di scadenza, a mezzo raccomandata A.R. da inviare UFFICIO ABBONAMENTI - G. GIAPPICHELLI EDITORE SRL - Via Po 21 - 10124 Torino, oppure a mezzo PEC all’indirizzo corrispondenzagiappichelli @e-mailcert.it si procederà a fatturazione entro 30 gg dalla scadenza.

10) Privacy
I dati personali degli abbonati, raccolti per finalità di carattere contrattuale e informativo/promozionale, vengono trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento dei dati avviene con modalità manuali e informatiche da parte di personale autorizzato interno o esterno all’Editore. Potrete consultare l’informativa completa sul sito dell’Editore: www.giappichelli.it/privacy. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, portabilità, ecc.) o per richiedere chiarimenti al seguente indirizzo privacy@giappichelli.it.

11) Proprietà intellettuale
I diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale, informatico e non che l’Editore pone a disposizione del Cliente a titolo di abbonamento, restano nella piena ed esclusiva proprietà di G. GIAPPICHELLI EDITORE SRL e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al Contratto. Il Cliente s’impegna a non copiare detti materiali e programmi su hard disk o su altro supporto di memoria durevole, a non pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere alcun atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale. La presentazione dell'ordine implica presa visione e accettazione delle succitate condizioni generali di contratto.